Santa Teresa Gallura



Nell’estremità del nord Sardegna, affacciata sulle Bocche di Bonifacio tra imponenti scogliere di granito.

Situata nell’estrema punta nord della Sardegna, Santa Teresa Gallura sorge su un promontorio, in un porto naturale conosciuto sin dall’epoca romana. Bianche spiagge, imponenti scogliere di granito modellate dal vento, Santa Teresa vanta un incredibile e variegato territorio.

Chiamata originariamente col nome di Longosardo, Santa Teresa Gallura rappresentò infatti sin dall’antichità un importante centro di traffici commerciali con la vicina Corsica e di estrazione di granito. Le cave di Capo Testa hanno fornito granito per il Duomo di Pisa e, si dice anche per il Pantheon di Roma.
Oggi Santa Teresa di Gallura possiede uno dei porti turistici più attrezzati del Nord Sardegna, con circa 700 posti barca in grado di accogliere barche di 30-35 metri.
Da Capo Testa alla mitica Valle della Luna, dalle cave romane al sito nuragico di Lu Brandali, e ancora innumerevoli attività sportive, diving, surf e vela, Santa Teresa Gallura vi sorprenderà ogni giorno.

ALCUNE SPIAGGIE DI SANTA TERESA GALLURA



Rena Bianca



La spiaggia più vicina al centro di Santa Teresa è quella de La Rena Bianca, nome che deriva proprio dalla sua sabbia bianca. Protetta dal vento dalla penisola di Municca e dall’isolotto di Municchedda, nelle giornate limpide, dalla spiaggia potrete anche vedere la costa della Corsica.

Rena Di Ponente



Le Bellissime spiagge Rena di Ponente o Rena di Levante, situate nell’istmo che divide Santa Teresa Gallura e Capo Testa. La suggestiva Cala Grande o Valle della Luna, un affascinante anfiteatro di rocce, graniti, mare che regalano uno dei paesaggi più belli della Sardegna.

Cala Spinosa



Cala Spinosa una delle più suggestive, e fotografate da innumerevoli angolazioni, la quale cambia i suoi colori durante il giorno grazie particolare al fondale.

La Marmorata



La bellissima spiaggia La Marmorata, situata nel tratto di costa più settentrionale della Sardegna, ai piedi del promontorio di Capo Falcone.

CAPO TESTA



Le suggestive Cale, tra le quali la più conosciuta un affascinante anfiteatro di rocce che ha il nome di Cala Grande o Valle della Luna, Cala di l'Ea e Cala di Mezzu, regalano uno dei paesaggi e dei tramonti più belli della Sardegna.

CALA FRANCESE



Situata sotto al faro di Capo Testa, facilmente raggiungibile percorrendo un breve sentiero è un paradiso soprattutto per chi ama fare snorkeling.